Una storia di famiglia
Un ritorno alle radici, al legame profondo e indissolubile con queste terre bellissime nel cuore della campagna toscana. Il casolare, ex monastero del 1600 divenuto colonica nel ‘700, è stato infatti la casa dei miei antenati: vi sono passate varie generazioni di Gemignani, possidenti della zona, affiancati dai contadini che coltivavano per loro i campi.
Oggi vogliamo farlo rivivere, consentendo agli ospiti di sperimentare le atmosfere rurali, i ritmi lenti e le consuetudini di allora, quando tutto era in sintonia con la natura.
È qui che io, Chiara, sono tornata ad abitare con la mia famiglia: il mio compagno Manuel e la cagnolina Blonde, mia sorella minore Benedetta, Roberto e il loro figlio Giosuè, la timida e dolcissima mamma Manuela. Insieme allo zio Floriano e al suo barboncino Rocky, al cugino Nicola con la moglie Silvia, Francesco ed Emma, accoglieremo nell’enorme caseggiato chi vorrà condividere i racconti, i sapori, i profumi, le tradizioni che negli anni hanno animato questa campagna e le persone vissute qui.
Siamo tornati tutti al Ceppeto 1°, l’unico assente è mio padre Giosuè, venuto a mancare più di dieci anni fa. Ma forse è grazie a lui che siamo qua: la sua presenza in questo posto tanto amato è nell’aria e tutti noi la sentiamo addosso come l’alito del vento, i raggi del sole e l’odore che sale dai campi bagnati di pioggia.